Il nostro percorso

“Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico”

(Albert Camus)

PERCORSO DI EDUCAZIONE NUTRIZIONALE, “TERAPIA” NUTRIZIONALE  E GESTIONE DEL PESO CORPOREO ATTRAVERSO UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

TECNICHE DI MONITORAGGIO E PIANIFICAZIONE ALIMENTARE

RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE E CORREZIONE DELLO STILE DI VITA

STRATEGIE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

L’obiettivo autentico di un lavoro sulla corretta alimentazione che sia strutturale e duraturo consiste nel costruire uno stile di vita sano e piacevole, tale da poter diventare con semplicità parte integrante delle proprie abitudini.

La SOSTENIBILITA’ sul lungo periodo dell’approccio che scegliamo, soprattutto per perdere peso, è l’aspetto fondamentale al quale prestare attenzione. Il cibo che decidiamo di mangiare, l’attività fisica che decidiamo di praticare, la qualità complessiva dello stile di vita che stabiliamo di condurre sono gli strumenti che contribuiranno a perseguire un organismo sano e un corpo armonioso e ci permetteranno di gestire la nostra alimentazione correttamente, con regolarità e costanza, senza strappi, senza sensi di colpa, senza eccessi sistematici. In definitiva, si tratta della serena ricerca di un equilibrio complessivo della persona, nel quale la mente trovi in un corpo adeguatamente “nutrito” la sua “casa”.

L’obiettivo di perdere peso costruendo un nuovo corretto stile di vita, sostenibile, piacevole e duraturo passa spesso attraverso la voglia di mettere in gioco un po’ di se stessi per “disinnescare” riflessi condizionati, automatismi e abitudini che nei fatti non funzionano. Talvolta è solo una questione di competenze “tecniche” di buona educazione alimentare; più spesso, di avere voglia di fare un cambiamento che coinvolge il proprio modo di “pensare” il cibo e il proprio peso. In ogni caso, un progetto che investe così tanto di se stessi si può perseguire quando entra in campo una buona motivazione e un coinvolgimento profondo. Naturalmente, un buon livello di coerenza rispetto agli obiettivi e all’utilizzo degli strumenti (almeno qualcuno, anche non “tutto e subito”: ognuno conosce il proprio passo!) e una reale adesione al progetto sono una componente importante e sulla quale lavorare con impegno. Per questo motivo, è auspicabile che le indicazioni rispetto ai ritmi e agli step del trattamento siano condivise e che i compiti funzionali al raggiungimento dell’obiettivo siano il più possibile messi in pratica.

Tutte le visite –giorno e ora – sono concordate tenendo conto delle esigenze lavorative, familiari e personali della persona: non sarà mai necessario dover prendere ore di permesso o disertare impegni pregressi. E’ pertanto necessario, parimenti, che gli incontri siano rispettati il più possibile.

A seconda dei progressi ottenuti e del grado di autonomia acquisito, i tempi tra una visita di controllo e la successiva si potranno estendere a 3-4 settimane, durante le quali sarà comunque utile continuare a lavorare con lo strumento di monitoraggio alimentare.

Per tutti coloro che desiderano usufruirne, consiglio anche di utilizzare lo strumento della posta elettronica, per mantenere un contatto più continuo e puntuale: l’invio settimanale del diario alimentare, che verrà visionato e commentato, consente di intervenire “just in time” in caso di piccoli errori di applicazione dello schema e impone un “controllo” più serrato e, come evidenziato dall’esperienza, senz’altro più efficace e produttivo.

Il percorso comprende:

Primo incontro, della durata di un’ora e mezza circa, nel quale ci conosceremo e capiremo quali obiettivi delineare e quali strumenti potremo mettere in campo. Verrà descritta la tipologia di intervento e ci scambieremo le informazioni necessarie per delineare il miglior percorso per giungere ai diversi obiettivi:

  • storia del peso, descrizione dell’anamnesi clinica, valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita complessivo;
  • individuazione dei punti di criticità oggettivi e soggettivi alla realizzazione di un corretto stile di vita;
  • valutazione del livello di attività fisica, sensibilizzazione circa i benefici di uno stile di vita attivo, individuazione dei margini per l’introduzione di un piano di attività aerobica e di tonificazione muscolare adatto alle caratteristiche personali;
  • proposta di strategie di superamento dei punti di criticità;
  • valutazione della composizione corporea con bilancia impedenziometrica e plicometria, rilevazione dei parametri antropometrici.
  • descrizione della filosofia di intervento e introduzione dello strumento del Monitoraggio Alimentare, utilissimo per lavorare sui livelli di consapevolezza rispetto al nostro rapporto con il cibo, alla capacità di percepire i segnali del corpo, alle modalità con le quali assumiamo calorie e nutrienti e al livello di attività fisica.
  • somministrazione test motivazionali, di analisi della fame emotiva, di valutazione dell’immagine corporea, di valutazione del rapporto con il cibo.
    Il costo complessivo del primo incontro e della stesura del piano alimentare è di euro 100.
  • Dopo una settimana secondo incontro, della durata di un’ora e un quarto circa, nel quale verranno visionati e commentati il monitoraggio alimentare e i test, verranno discussi e delineati gli obiettivi del percorso e verrà commentato lo schema alimentare personalizzato al quale fare d’ora in poi riferimento, che terrà conto delle criticità personali, dei punti di forza su cui lavorare e anche delle specifiche esigenze di tipo clinico e sarà corredato da un’ampia descrizione dei principi base sui quali poggia un corretto e soddisfacente stile di vita. Verrà consegnato un menù di 10 giorni SOLO INDICATIVO che rappresenta un esempio di COME applicare lo schema per ottenere una corretta alimentazione. Insieme, effettueremo una pianificazione settimanale, lavorando sull’applicazione dello schema, utilizzando cibi graditi e seguendo le prime regole, imparando ad applicare il principio della massima semplificazione e della compensazione. Se desiderata, verrà effettuata la prima pesata.
    Il costo complessivo del secondo incontro e della pianificazione è di 30 euro
    .
  • Dopo una ulteriore settimana prima visita di controllo con lettura e analisi del monitoraggio alimentare e valutazione dei primi cambiamenti. Sarà effettuata la rilevazione del peso, la valutazione della composizione corporea, la registrazione delle misure antropometriche. L’analisi del monitoraggio e dell’aderenza alle nuove indicazioni e il confronto sulle eventuali criticità, sul tono generale, sullo stato d’animo complessivo  e  sul grado di soddisfazione rappresentano il senso reale della visita di controllo: il peso viene dopo.
    Le visite di controllo si svolgono inizialmente ogni due settimane (salvo casi particolari che richiedono incontri più frequenti) e hanno il costo di euro 30.