Ambiti di intervento
“L’aiuto è il lato luminoso del controllo”
(Robin Norwood)
Piani alimentari
-
- Strategie per la perdita di peso e la gestione dei risultati ottenuti, per adulti, anziani, bambini e adolescenti attraverso piani alimentari mirati.
- Strategie per l’incremento di peso – sia massa muscolare per chi svolge un’attività motoria che lo renda possibile, che massa grassa – in individui sottopeso o debilitati.
- Costruzione di piani alimentari adatti ad ottimizzare l’impegno sportivo.
- Costruzione di piani alimentari equilibrati e nutrizionalmente completi per chi compie una scelta vegetariana o vegana.
- Adozione di un corretto stile di vita in gravidanza, pre e post-menopausa, nella terza età, in persone sottoposte a riabilitazione dopo eventi clinici.
- Strategie per la ristrutturazione del comportamento alimentare in caso di disturbi maggiori e sottosoglia del comportamento alimentare.
- Adozione di uno stile alimentare e di vita complessivo “facile”, ma adeguato, in fasi di elevato impegno professionale, scolastico, familiare.
- Lavoro personale sull’immagine corporea e la definizione del peso naturale.
- Intervento mediante modificazione dello stile di vita e terapia nutrizionale in caso di disagi clinici diagnosticati e parametri chimico-clinici che configurano condizioni di rischio per la salute (sempre previa presa in carico e diagnosi da parte di un medico):
- problemi e disagi a carico intestinale (gonfiori e alterato ritmo o qualità delle evacuazioni);
- difficoltà digestive, bruciore gastrico, reflusso gastroesofageo, senso di precoce pienezza gastrica;
- alterato profilo lipidico (colesterolemia e trigliceridemia);
- alterato controllo glicemico e diabete;
- alterazioni o modificazioni endocrinologiche (ipotiroidismo, ovaio policistico, menopausa “difficile”, ipercortisolemia subclinica).
Oltre all’intervento individuale di modificazione dello stile di vita in studio, tengo seminari pubblici, incontri divulgativi per la diffusione di un approccio innovativo e sereno ad un corretto stile di vita, interventi collettivi di educazione alimentare in scuole, palestre, centri per il benessere, per associazioni e gruppi culturali.